Header

Chi Siamo

La Federazione delle Organizzazioni di Produttori della Pesca e dell’Acquacoltura Italiane (Feder op.it)

Costituita il 2 marzo 2001, grazie all’adesione di alcune “storiche” Associazioni di produttori, la Feder op.it viene riconosciuta con Decreto ministeriale il 6 dicembre 2001, in base al Regolamento (CE) n. 104/2000, relativo all’Organizzazione comune dei mercati (OCM), quale “Associazione Nazionale di Organizzazioni di Produttori” (OP).

Promossa da Federpesca, la Feder op.it ben presto costituisce diverse OP nelle marinerie più importanti, associando anche quelle realtà, aderenti alle diverse Associazioni nazionali di categoria, per rappresentare unitariamente in sede europea e presso le Istituzioni, nazionali e regionali, dette Organizzazioni professionali, designate dall’Unione europea a svolgere un ruolo significativo in materia di “risorsa e mercati”.

A seguire, unitamente ad Assoittica Italia, a FIPE/Confcommercio e alla FIDA/Confcommercio, la Feder op.it promuove la costituzione dell’Organizzazione Interprofessionale della Filiera Pesca e Acquacoltura (O.I. Filiera Ittica), che ottiene il riconoscimento con D.M 16 gennaio 2004, per realizzare – attraverso Accordi e programmi – una “filiera corta” e “di valore”, attraverso una serie di iniziative, dalla tracciabilità alla certificazione, dai prodotti a marchio ad altro, al fine di migliorare la conoscenza e la trasparenza della produzione e del mercato.

Le Organizzazioni di Produttori aderenti alla Feder op.it sono attualmente 31, di cui 27 riconosciute con Decreto ministeriale per determinate specie.

Ad ogni campagna di pesca le OP sono tenute a presentare un Piano di produzione e commercializzazione, poi approvato con decreto, per disciplinare l’attività di pesca, rispondendo alle esigenze di sostenibilità.

Alle OP aderiscono:

  • circa 2.600 soci/imprese di pesca,
  • oltre 2.000 natanti,

Il prodotto commercializzato, attraverso le OP, supera:

  • le 70.000 tonnellate annue (circa il 20% della produzione nazionale), con un fatturato complessivo di:
  • €. 170 milioni.

Dove siamo

La sede della Feder op.it è in Via Antonio Gramsci 34 – 00197 Roma