Header

Revoca di due Organizzazioni di produttori – Mario Bello: “Manca una Circolare ministeriale”

Agosto 5th, 2017 | Posted by massimiliano bello in News

Prendiamo atto delle revoche intervenute, che rispondono a “requisiti” che le OP in questione evidentemente non avevano più, in base al nuovo Regolamento sull’Organizzazione comune dei mercati (Reg, UE n. 1379/2013).

Sarebbe bene ricordare al riguardo che, essendo stato abrogato il vecchio regolamento, sarebbe stato opportuno emettere una Circolare ministeriale: esigenza, questa, manifestata dalla FEDER OP.IT a seguito dell’adozione della nuova disciplina in materia di OCM, e più volte ribadita, sostenendo l’esigenza di far chiarezza sui requisiti essenziali da avere, ai fini del riconoscimento di un’OP o viceversa per evitare la revova, così com’è avvenuto.

La richiesta non era e non è “fuori luogo” se, com’è accaduto in Francia, che è in assoluto il Paese che basa l’intera economia ittica su solide Organizzazioni di produttori, ha avvertito la necessità di ottemperare a questa esigenza, con una “Nota tecnica” ministeriale del 13 febbraio 2015, alla qiuale si rinvia.

Forse se le nostre Organizzazioni avessero più informazioni a livello operativo, sul piano delle regole da osservare e applicare, e di conseguenza sugli elementi essenziali per mantenere il riconoscimento, “forse” le OP in questione avrebbero potuto mettersi in regola e non essere revocate.

You can follow any responses to this entry through the RSS 2.0 Both comments and pings are currently closed.