Elenco dei Servizi erogati attraverso la Rete dei Soci e dei Consulenti

  • Assistenza alla costituzione delle OP e al loro riconoscimento
  • Predisposizione di Disciplinari di produzione
  • Attività progettuale
  • Attività per lo sviluppo dell’acquacoltura sostenibile e di qualità (4)
  • Attività di marketing e social media strategy (2)
  • Attività di vendita online, attraverso piattaforma web (3)
  • Creazione di Rete e contratti di filiera per la commercializzazione dei prodotti (in funzione dei prodotti stessi e delle caratteristiche delle imprese) (1)
  • Sviluppo tecnologico per la conservazione del fresco (1)
  • Cura e assistenza su tutti gli aspetti igienico-sanitari dei prodotti (1)
  • Cura dei rapporti con i Mercati ittici alla produzione e all’Ingrosso (5)
  • Servizio sui Bandi Ue, nazionali e regionali (3)
  • Attività di formazione e di progetto su:

     a. La gestione delle attività di pesca: tutela e valorizzazione della produzione di filiera (1)

     b. Le tematiche dell’Innovazione, del Digital e della Sostenibilità (2), in particolare su:

     1. Innovazioni di prodotto, di processo, tecnologico;

     2. Processi di digitalizzazione;

     3. Sostenibilità ambientale, economica e sociale, la sostenibilità di prodotto e di processo; le                 Dichiarazioni di sostenibilità;

     4. Strategie di crescita e di commercializzazione; opportunità di mercato e vantaggi competitivi;           creazione del valore (di prodotto e di mercato); strategie di prezzo;  strategie di marketing;

     5. La net economy; siti web interattivi, l’e-commerce e il web marketing;

     6. L’offerta rivolta ai consumatori (i cambiamenti in atto);

     7. Il cibo nei comportamenti sociali;

     8. Il consumo futuro dei prodotti ittici (tendenze);

     9. L’internazionalizzazione delle OP;

     10. La pesca e l’acquacoltura 4.0;

  • La creazione di Supporti didattici per i Soci (2), attraverso:
  1. L’elaborazione dei testi, predisposti in slide, sulle tematiche indicate;
  2. Didattica a distanza in Video conferenza;
  3. Ore di didattica, attraverso lezioni da 25 slide;
  4. Stampa degli elaborati/slide, suddivise in Lezioni, con logo dell’OP
  • Creazione e Gestione di Siti interattivi, predisposti per l’e-commerce (2)

—————

(1) in Convenzione con Assoittica Italia e l’O.I. Filiera Ittica

(2) in Convenzione con la Soc. Service and Finance Srls 

(3) in Convenzione con l’OP di Livorno

(4) in Convenzione con il Dr. Mario Pazzaglia, dell’Agroittica Lombarda

(5) in Convenzione con l’Osservatorio dei Mercati AgroAlimentari